Aisem

Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione

AISEM riunisce la migliore imprenditoria nazionale per la costruzione e la distribuzione delle macchine per la movimentazione e il sollevamento dei materiali. Rappresenta circa il 75% dell’intera produzione nazionale, di cui circa il 40% destinata all’export.

AISEM si è costituita nel 1992 dalla fusione di due Unioni imprenditoriali già federate ad Anima Confindustria da più di quarant’anni, l’UCICIS e l’UST. 

L’UCICIS fondata nel 1955, è stata l’associazione dei costruttori di carrelli elevatori, delle attrezzature e delle ruote industriali; l’UST costituta nel 1985 ha raccolto l’esperienza e la professionalità di una precedente unione operante in ANIMA fin dagli anni cinquanta, fungendo da punto di riferimento per i costruttori delle macchine per il sollevamento.

Oggi AISEM in uno spirito di sinergia, riunisce al suo interno la migliore imprenditoria nazionale per la costruzione e la distribuzione delle macchine per la movimentazione ed il sollevamento dei materiali, rappresentando circa il 75% dell’intera produzione nazionale, di cui circa il 40% destinata all’export.

Recentemente il Gruppo Ruote industriali si è staccato dall’Associazione costituendo una unione a sé: l’UCIR sempre nell’ambito della Federazione ANIMA.

AISEM rappresenta il Comitato Nazionale Italiano FEM (Federation Europeen de la Manutention) che da oltre 50 anni riunisce i più prestigiosi costruttori europei del settore ed è stata tra le prime organizzazioni in Europa a produrre raccomandazioni tecniche per la costruzione delle macchine, diventando uno dei principali interlocutori del CEN (Comitato Europeo di Normazione).