Assocatene

Associazione italiana fabbricanti catene per la circolazione di veicoli

L'Associazione italiana fabbricanti catene per la circolazione di veicoli nasce per volontà dei principali produttori di catene da neve.

Assocatene si rivolge a Enti, istituzioni ma anche i comuni cittadini con l' obiettivo di tutelare e promuovere il comparto, attraverso lo sviluppo della cultura della sicurezza sulle strade in caso di neve.

Offriamo agli operatori del settore informazioni e percorsi formativi, supportiamo il consumatore nella scelta e conoscenza del prodotto e tuteliamo gli interessi di categoria attraverso la competenza tecnica dei nostri esperti sui tavoli normativi e istituzionali.

Ad esempio, abbiamo fatto pressioni per cancellare l'emendamento 8.17 del D.L. 18/10/2012 n.179 che intendeva concedere "all'Ente proprietario gestore della strada, la possibilità di prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali"  limitando la libertà di scelta dell'utente tra utilizzo di pneumatici invernali o catene da neve.