Francesco Mastrapasqua nuovo presidente ASSOCOLD

Francesco Mastrapasqua è il nuovo Presidente Assocold per il prossimo biennio. L'associazione rappresenta i costruttori di attrezzature frigorifere per il commercio, compressori frigoriferi e impianti frigoriferi industriali

«Accetto la sfida di condurre un comparto eccellente come quello rappresentato da Assocold. Sono convinto che i problemi comuni alle imprese del settore si possano tradurre in soluzioni comuni a vantaggio del singolo, del settore e dell’intero Sistema Paese», ha affermato il presidente neoeletto presentando i dati più recenti.

Profilo professionale

  • Laureato in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Padova nel 1993, ha iniziato la sua carriera come commercial and marketing manager nel settore dell'automazione industriale.
  • Dal 1997 ha consolidato un'ampia esperienza in business development, commercio internazionale, key account e marketing in diverse società multinazionali leader nel settore della refrigerazione commerciale e Hvac.
  • Dal 2009 in Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, si occupa di Refrigerazione Naturale e sistemi ecologicamente sostenibili applicati al food retail.
  • Nella sua attuale posizione di Advocacy & Regulatory Affairs Manager è responsabile delle relazioni con le istituzioni, portavoce e coordinatore di diverse attività di definizione di nuovi standard normativi.

Dati settoriali

  • I compressori frigoriferi hanno registrato nel 2018 un andamento positivo sia della produzione (+2,1%) che delle esportazioni (+1,1%). Il trend si prevede venga confermato anche nel 2019 (+1,6% come produzione e una sostanziale stabilità per le esportazioni).  Gli investimenti sono stati molto positivi nel 2018 (+6,3%) e così nel 2019 come previsione (+2,7%).
  • Le attrezzature frigorifere per il commercio mostrano dati molto positivi sia nel 2018 (produzione a +4,2% e esportazioni a +4,3%) che come previsioni 2019 (produzione a +4,3% e esportazioni a +3,3%). Bene anche gli investimenti (+5,1% nel 2018 e +1,4% nel 2019).
  • Gli impianti frigoriferi industriali nel 2018 hanno segnato un +0,8% nella produzione e un +0,8% alla voce esportazioni. Nel 2019 si prevede una crescita nella produzione (+1,3%) e nelle esportazioni (+1,3%). Gli investimenti segnano un +2,1% nel 2018 e una sostanziale stabilità nel 2019.