Ciadi

Unione cotruttori impianti ed apparecchiature di insonorazione

CIADI è l'Unione Costruttori di Impianti ed Apparecchiature di Insonorizzazione che nasce nel 1979 presso Anima Confindustria.

Raggruppa aziende che svolgono attività di progettazione (comprese analisi acustica, consulenza e valutazione di impatto acustico ambientale), costruzione, posa in opera - chiavi in mano - e collaudo, sia nel settore industriale sia in quello civile di impianti, apparecchiature, prodotti per la bonifica dall’inquinamento da rumore, con garanzia e assistenza postvendita.

Punto di riferimento prima di ISPESL e poi di INAIL (in cui è confluito), CIADI ha partecipato negli anni 2000, 2008 e 2013 alla stesura e successivi aggiornamenti di manuali di buona pratica di uno degli enti più produttivi e autorevoli per quanto attiene la realizzazione di linee guida sicurezza e altri materiali di elevato spessore professionale.

Nel 2013, CIADI ha fornito un prezioso contributo alla  stesura del manuale operativo INAIL sulle “Metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro” fornendo lo stato dell’arte sugli aspetti tecnici della prevenzione dei rischi da esposizione a rumore, con particolare attenzione al tema della bonifica, alla progettazione acustica ex novo degli insediamenti produttivi e ai collaudi acustici degli interventi di bonifica.

Dal 2016 CIADI collabora con INAIL per alimentare una banca dati delle bonifiche acustiche da inserire sul Portale Agenti Fisici (Paf), al fine di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da agenti fisici. Il Portale rientra nell’ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2016 - 2018 dell’INAIL.