Materiali a contatto con acqua potabile.

La corretta applicazione della regolamentazione vigente. 

Wed 10 July 9:00

I materiali utilizzabili a contatto con acqua destinata al consumo umano sono regolamentati dal Decreto Ministeriale DM 174/2004 che, nell’ottica di preservare i requisiti di potabilità dell’acqua dettati dalla Direttiva 98/83/CE, fornisce indicazioni relative alle loro caratteristiche compositive e ai compiti dei costruttori. Il corso approfondisce i punti salienti del decreto focalizzandosi sulla loro applicazione pratica ai principali prodotti destinati al contatto con l’acqua potabile. Inoltre presenta le novità introdotte dalla revisione del Decreto, prevista per il 2018, anche  in funzione delle iniziative intraprese dai 5MS (5 Member States: Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Portogallo).
 

Obiettivi del corso:
Il corso consente di acquisire gli elementi di base per accertare e dimostrare la conformità dei prodotti al DM 174/2004; illustra le metodologie per verificare l’idoneità dei materiali o scegliere le eventuali prove analitiche da effettuare per redigere una dichiarazione di conformità coerente a quanto richiesto dai requisiti del decreto, intervenendo, qualora fosse necessario, con opportune azioni correttive (es. sostituzione materiali o finiture).


A chi si rivolge
Il seminario si rivolge a costruttori/produttori di materiali, componenti, impianti, dispositivi e macchine che sono a contatto con acqua potabile, tra cui per esempio:

-    Valvole, raccordi, tubi
-    Rubinetti
-    Pompe
-    Impianti per la fornitura dell’acqua calda sanitaria
-    Sistemi per il trattamento dell’acqua

Le figure professionali interessate:
Certificazione di prodotto, Qualità, R&S, Produzione, Acquisti o Servizio Clienti, Vendite di Componenti

Per ulteriori dettagli su programma, costi, modalità di pagamento ecc. vedere locandina e la scheda di iscrizione allegate.

Wednesday 10 July Wednesday 26 June
dalle 9:00 alle 20:00