Colombia - Ecuador
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2019 a favore del settore macchine alimentari, organizza la Settimana della Tecnologia Italiana in Colombia ed Ecuador.
L'iniziativa si concretizza in due fasi:
1. un'azione di ricerca partner mirata, da svolgersi nei mesi di aprile/maggio
2. una missione nei Paesi in oggetto, che si svolgerà dal 1 al 5 luglio 2019. Nel corso della missione verranno organizzati incontri B2B e B2G nonché site visit a industrie e altre realtà locali di trasformazione alimentare.
Le imprese possono decidere se aderire a una sola o a entrambe le fasi dell'azione promozionale.
Perchè partecipare
La Colombia manifesta l'esigenza di modernizzare la filiera produttiva alimentare, al fine di rendere la produzione agricola maggiormente competitiva sul mercato internazionale. Non a caso si registra un forte incremento delle importazioni di macchinari per la trasformazione alimentare, + 24.23% tra i primi nove mesi del 2017 (39,28 mln €) e lo stesso periodo del 2018 (48.8 mln €). In questo contesto l’Italia, con una quota di mercato del 18,7%, si colloca come 2° fornitore della Colombia, dopo la Germania e largamente davanti a USA. Quasi il 75% delle nostre vendite in Colombia sono di macchinari per panificazione, pasticceria e pasta (+ 169% tra il 2017 e il 2018). All’opposto, la quota dell’Italia nei macchinari per la lavorazione di frutta e verdura è pari solo allo 0,2%. Si tratta quindi di un fronte in cui espandere la propria presenza e l’attività promozionale. Anche l’Ecuador sta scommettendo sul comparto agroindustriale, a sostegno del quale sono state messe in atto diverse politiche governative. Tuttavia le importazioni di macchinari per la trasformazione alimentare equivalgono a US$ 33.24 mln nel 2018, in forte calo rispetto al 2017, calo registrato anche dalla quota dell’Italia passata da 20.6% nel 2016 a 12.6% nel 2018.
Si palesa qundi l’esigenza di avviare delle azioni di penetrazione di un mercato promettente, ma ancora poco stabile per l'industria italiana.