Aggiornamenti UNI EN 1143-1 e UNI EN 14450

In ambito europeo, è stato completato a gennaio il lavoro per la preparazione della nuova versione della norma UNI EN 1143-1. 

UNI 1143-1

Il testo finale è stato reso disponibile dall’ente normatore europeo CEN nel mese di aprile, mentre la nuova norma deve essere pubblicata ufficialmente nel catalogo UNI entro ottobre 2019.

La norma UNI 1143-1 è il riferimento normativo più importante del settore. Tra le principali novità della nuova edizione:

  • è stato aggiunto un nuovo allegato informativo con chiarimenti sulla definizione e progettazione del prodotto ATM
  • è stato introdotto il chiarimento che il produttore di un bancomat è responsabile della corretta custodia degli oggetti di valore in esso contenuti
  • sono state soppresse le regole di progettazione di ATM di grado L
  • inserita una nuova suddivisione in due liste distinte degli utensili di prova utilizzati per testare le casseforti: la lista T1 contiene i tools già presenti nella precedente versione della norma, mentre la lista T2 i nuovi tools, rappresentativi dell’attuale stato dell’arte.

UNI EN 14450

L’ultima edizione della norma UNI EN 14450 è stata pubblicata a marzo dello scorso anno. Al momento non vi sono lavori in corso; principale modifica è stata nel titolo della versione in italiano: «Mezzi di custodia - Requisiti, classificazione e metodi di prova per la resistenza all'effrazione – Contenitori di sicurezza per uso domestico»

UNI EN 1300

Per quanto riguarda le serrature, la nuova versione della norma UNI EN 1300 sulle serrature ad alta sicurezza è stata pubblicata in Italia il 13 giugno 2019.

Le principali novità: sono stati modificati lo «shock test”, il test di immersione (ora eseguito con acqua salata), il cycling test e il test di manipolazione (il test di alimentazione è ora parte del test di manipolazione); è stata aggiornata la dichiarazione che deve essere rilasciata dal costruttore.

 

Condividi

Aggiornamenti UNI EN 1143-1 e UNI EN 14450