All’interno di Assoclima, il Gruppo 1 è costituito dai principali costruttori nazionali di ventilatori civili, commerciali e industriali.
Capo Gruppo
Dario Brivio - Nicotra Gebhardt S.p.A.
Definizione merceologica
I ventilatori sono dispositivi essenziali per il movimento dell’aria; intorno a essi si è sviluppata tutta la scienza dell’aeraulica e, insieme al circuito frigorifero, costituiscono la base del condizionamento dell’aria. Le macchine imprimono all’aria che li attraversa l’energia meccanica occorrente a vincere le frizioni (perdite di carico) opposte dal circuito che essa deve percorrere. Tre sono le tipologie generalmente impiegate:
- ventilatori centrifughi o a flusso trasversale nei quali una girante con bocca d’aspirazione ortogonale a una serie di palette, ruota in una chiocciola (o coclea) e crea la pressione del flusso d’aria per forza centrifuga
- ventilatori elicoidali o assiali nei quali una girante a pale di diversa configurazione ruotante in un anello, che costituisce il corpo del ventilatore, imprime all’aria la pressione necessaria ad attraversarlo
- ventilatori centrifugo-elicoidali detti anche a flusso misto, nei quali una girante centrifuga agisce in un corpo a forma cilindrica in modo che il flusso dell’aria resti invariato.
Negli ultimi anni si è sviluppata nelle applicazioni delle unità interne degli split residenziali e nei ventilconvettori un altro tipo di girante, cosiddetta a flusso tangenziale o cross-flow: è una girante utilizzata per garantire la massima uniformità di flusso lungo una mandata a sviluppo lineare, senza generare rilevanti prevalenze.
I costruttori di ventilatori forniscono curve caratteristiche dei tipi di ventilatori prodotti per la scelta e l’aggiustamento.