6 March 2019

Collaborazione Assoferma-UMAN

Da sempre assegnamo notevole rilevanza al tema della cultura tecnica, puntando a incrementarne la sua diffusione tramite occasioni di formazione e informazione che, ad oggi, hanno accolto più di cento iscritti.

La complessità del comparto dell’accessoristica richiede una serie di impegni per infondere nei tecnici installatori consapevolezza sugli aspetti normativi e soprattutto per incrementare i livelli di sicurezza delle installazioni nel nostro Paese: questo il razionale che ha spinto l’Associazione a puntare sempre di più su questa tipologia di attività.

Per raggiungere tali obiettivi Assoferma ha siglato in passato un accordo con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in modo da organizzare congiuntamente una formazione a 360° dedicata all’installazione e alla manutenzione di porte tagliafuoco.

Nel 2013 il lavoro congiunto tra Assoferma e UMAN, Associazione Nazionale Aziende Sicurezza e Antincendio, anch’essa facente parte di ANIMA ha avviato la creazione di un sistema di certificazione della figura professionale del tecnico manutentore di porte tagliafuoco.

L’iniziativa rappresenta un importante sforzo congiunto tra associazioni appartenenti al sistema ANIMA/Confindustria attive nel grande campo della Sicurezza, in modo da creare nuovo valore aggiunto fondendo le competenze univoche maturate nei singoli settori industriali.