Con la gestione del Centro Servizi Impiantisti e Manutentori, Assofrigoristi, il corso prepara alla gestione degli impianti a CO2 transcritico, che si stanno affermando sul mercato, in particolare, della refrigerazione commerciale.
Alla sezione teorica - dedicata all’approfondimento degli schemi di impianto, delle proprietà termodinamiche, delle peculiarità chimico-fisiche, dei componenti e degli oli - si affianca la parte pratica del secondo giorno, rivolta alle specificità del refrigerante R744, legate alle operazioni di avviamento di manutenzione ordinaria, straordinaria e periodica, alle anomalie e problematiche tipiche e ai casi tipici di guasto.
La salvaguardia dell’ambiente e la crescita delle professionalità stanno imponendo un percorso virtuoso a tutte le aziende della filiera, che devono rendersi parte attiva nel realizzare le condizioni e l’eco-sistema industriale e dei servizi capace di affrontare le sfide che vengono poste.
Il laboratorio è parte dell’istituto professionale ASLAM, ed è stato costruito con la collaborazione delle associazioni Assocold e Assofrigoristi.