CICOF

Comitato italiano dei costruttori di forni industriali

CICOF rappresenta, promuove e tutela istituzionalmente gli interessi collettivi dei costruttori di forni industriali.

I principali scopi istituzionali di CICOF sono:

  • definire standard qualitativi
  • elaborare condizioni generali di fornitura e di montaggio
  • patrocinare l'organizzazione di manifestazioni
  • coordinare la partecipazione, costituire commissioni per lo studio di particolari temi (norme di sicurezza, rapporti con gli enti normativi e di unificazione ecc.).

CICOF, attraverso ANIMA, fa parte del sistema Confindustria e come tale può usufruire della rappresentanza che essa ha presso le autorità nonché di tutte le convenzioni e i servizi proposti.

Il supporto tecnico che CICOF fornisce ai propri associati è forte sia in ambito legislativo che normativo. È continua infatti l'attività di formazione, informazione e consulenza circa la corretta interpretazione delle direttive/legislazioni comunitarie e nazionali, al fine di permettere al costruttore di progettare e costruire le proprie "macchine" in conformità ad esse.

Per quanto concerne l'attività normativa l'Associazione presidia, con i propri delegati, i comitati nazionali ed internazionali d'interesse.

CICOF aderisce al CECOF (Comité Européen des Constructeurs de Fours et d'Equipements Thermiques Industriels), organismo che raggruppa le Associazioni nazionali dei principali Paesi europei.