Tutela del settore
UAMI ha rafforzato i rapporti di collaborazione con altre Associazioni affini al settore: ANCE, ANICTA, ANIMP, ASSISTAL, OICE, etc., anche con lo scopo di pervenire a redigere contratti di categoria, che recepiscano i principi e le esigenze comuni, anche in materia di normativa per gli appalti pubblici e più estensivamente, atti a normalizzare i rapporti contrattuali con la committenza.
Sicurezza
Le aziende associate a UAMI hanno come primo obbiettivo la sicurezza nei cantieri e la gestione dell’ambiente. A questo scopo vengono regolarmente svolte attività di informazione sulle leggi in vigore con il coinvolgimento di specialisti del settore. Organizziamo anche corsi per sensibilizzare i Soci sull'importanza di fare sempre una analisi preventiva per ogni attività di lavoro che comprende:
- Valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza del personale
- Programmazione della Prevenzione con l’integrazione delle condizioni tecniche rispetto all’ambiente e all’organizzazione del lavoro
- eliminazione dei Rischi e, ove ciò non sia possibile, la loro riduzione al minimo.
Studi e Analisi di settore
UAMI favorisce e sviluppa la collaborazione tecnica e scientifica fra le aziende associate per far conoscere al mondo economico e politico italiano e internazionale le realtà del settore.
Dal 1973 UAMI insieme ad ANIMP organizza ogni anno un Convegno nazionale che affronta varie tematiche d’interesse del settore della filiera dell’impiantistica industriale.