Guida UCIF su Regolamento REACH

Guida UCIF all’applicazione per il settore degli impianti per il trattamento delle superfici.

Il Regolamento 1907/2006 REACH (acronimo di Registration, Evaluation and Authorization of Chemicals) è il sistema integrato unico di registrazione, valutazione ed autorizzazione delle sostanze chimiche, entrato in vigore il 1° giugno 2007.

Il REACH prevede che prima di poter commercializzare una nuova sostanza chimica, il produttore o l’importatore della stessa effettui tutta una serie di studi per stabilirne l’eventuale pericolosità, i rischi per la salute e per l’ambiente, gli scenari di esposizione, ecc. Il campo di applicazione del Regolamento copre circa 30.000 sostanze chimiche prodotte o importate in Europa; questi prodotti dovranno essere soggetti ad un esame sulla pericolosità ed inseriti in un database comune a tutti gli Stati membri.

Le imprese del settore degli impianti per il trattamento delle superfici rappresentate da UCIF generalmente non “producono” sostanze chimiche e dunque possono essere considerate secondo il seguente schema:

  • importatori di sostanze: qualora le sostanze chimiche sopra specificate, siano acquistate direttamente da fornitori Extra-UE
  • utilizzatori a valle: nel caso in cui acquistino sostanze chimiche sia per utilizzarle nei propri processi sia nei propri prodotti (articoli).
  • importatori di articoli contenenti sostanze: è il caso in cui una impresa importi da fornitori Extra-UE articoli che di fatto sono assimilabili a contenitori di sostanze (es.: bombolette spray, cartucce di toner). In questo caso l’articolo ha solo funzione di contenitore o di carrier e l’importatore è equiparato a un importatore di sostanze.
  • importatori di articoli che rilasciano intenzionalmente sostanze: si tratta di articoli la cui funzione dipende dal rilascio di sostanze (es.: gomme profumate, pennarelli). Le sostanze in questione devono essere registrate dall’impresa che li importa, sotto alcune condizioni.¤

La maggior parte delle aziende appartenenti al settore rappresentato da UCIF possono essere identificate come “Utilizzatori a valle” o eventualmente come “Importatori di sostanze chimiche”.  La Guida realizzata da UCF approfondisce in particolare i principali adempimenti previsti per queste categorie di aziende.

Download

 

 

 

Condividi