Area tecnica

L’attività normativa a livello internazionale si sviluppa nell’ambito dei Comitati di settore e i Comitati Tecnici del CEN e dell’ ISO che trattano le infrastrutture e le relative apparecchiature. 

In particolare rappresentanti dell’Associazione partecipano attivamente ai lavori del CEN/CT 235 “Pressure regulators and associated safety shut-off devices for use in gas transmission and distribution” di cui l’Italia detiene sia la Presidenza che la Segreteria e del Sector Forum Gas Infrastructure.

L’Associazione partecipa attivamente anche alle attività dell’ISO TC 161/WG5 “Control and protective devices for gas and/or oil burners and appliances - High pressure controls” di cui nel 2018 ha ospitato la riunione plenaria.

UCRS interviene ed è direttamente coinvolta nell’organizzazione dei lavori della corrispondente associazione europea FARECOGAZ, nel cui ambito particolare importanza ha assunto in questi ultimi tempi l’attività della Commissione Tecnica (TC/FARECOGAZ) che il CEN/TC 235 usa come utile supporto tecnico.

I temi tecnici sviluppati dalla Commissione TC/FARECOGAZ riguardano in particolare studi sull’applicazione e sull’impatto sul settore gas delle direttive europee, tra cui la direttiva PED (Pressure Equipment Directive), il regolamento europeo CPR (valutazione della conformità delle strutture di acciaio e di alluminio), le direttive ATEX (Atmosfere Esplosive), le direttive WEEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) e ROHS (sostanze pericolose all’interno delle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e altre di interesse per il settore di attività di UCRS.

Obiettivo dell’Associazione è monitorare l’attività legislativa e normativa, a livello italiano sulla tematica legata all’immissione in rete di biometano. Di particolare interesse è l’elaborazione di una posizione condivisa per le caratteristiche degli alloggiamenti e relative distanze di sicurezza per impianti di iniezione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale.

A livello europeo, invece UCRS presidia tutte le attività dedicate all’immissione di idrogeno nelle reti di trasporto.

Condividi