Gruppi di lavoro UMAN

Agenti Estinguenti

L’obiettivo del gruppo è quello di promuovere la conoscenza delle caratteristiche dei vari tipi di agenti estinguenti esistenti e, di conseguenza, delle diverse possibili modalità di utilizzo in funzione del tipo di fuoco su cui si deve intervenire.

Il Gruppo ha redatto la "Guida UMAN all'utilizzo degli agenti estinguenti". L’Associazione presidia inoltre il gruppo Extinguishing Agents in ambito Eurofeu.

Estintori

Il Gruppo estintori, cui partecipano le più importanti aziende del settore, segue con attenzione le evoluzioni delle norme di riferimento,  prendendo parte ai gruppi di lavoro europei (CEN ed Eurofeu) e nazionali (Commissione UNI Protezione Attiva).

Ha partecipato alla revisione della norma UNI 9994-1 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Manutenzione” e sta curando la realizzazione del Progetto 'Prodotto Provenienza garantita' al fine di fornire agli utilizzatori uno strumento che li possa guidare nella scelta consapevole di un prodotto di qualità, concreto esempio dell’applicazione della regola d’arte.

Il Gruppo estintori segue inoltre le attività dell'omologa sezione Portable Fire Extinguisher di EUROFEU.

Formazione

Il Gruppo Formazione ha l’obiettivo di supportare le aziende associate nel delicato quanto fondamentale campo della formazione degli operatori del mercato dell'antincendio. Abbiamo sviluppato percorsi propedeutici alla certificazione della figura professionale del tecnico manutentore:

  • Estintori portatili d’incendio (MEST)
  • Componenti reti d’idranti (MIDRA)
  • Porte tagliafuoco e sulla via dell’esodo (MPTF), in collaborazione con ASSOFERMA
  • Sistemi di evacuazione naturale di fumo e calore (MSENFC), in collaborazione con ZENITAL (Associazione Italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali,  sistemi per il controllo di fumo e calore);
  • Stazioni di pompaggio (MSTP), in collaborazione con ASSOPOMPE.

Impianti

Il Gruppo di lavoro segue attiva lo sviluppo delle norme relative alla progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi antincendio complessi quali, ad esempio, i sistemi di rilevazione,  i sistemi di estinzione a estinguenti gassosi, i sistemi spray ad acqua, i sistemi a schiuma. I rappresentanti del Gruppo Impianti partecipano ai lavori nazionali in ambito UNI, attraverso la Commissione Protezione Attiva contro gli incendi, e ai lavori intenzionali attraverso il CEN TC 191 ‘Fixed firefighting systems’. Inoltre presidiano il gruppo Fixed Extinguishing Installations in ambito Eurofeu.

Manutentori

Il Gruppo Manutentori è nato dall’esigenza di arrivare a una codificazione certa e condivisa dell’attività di manutenzione nel pieno rispetto della regola dell’arte, in conformità alla legislazione vigente e alle regole di deontologia professionale. Tra gli obiettivi del gruppo:

  • sviluppare progetti per il continuo miglioramento della manutenzione antincendio
  • informare il mercato sulle corrette metodologie e procedure da seguire nel campo della manutenzione
  • vigilare sull’osservanza di tutte le norme tecniche cogenti relative alla movimentazione e alla corretta manipolazione dei prodotti di manutenzione.

Materiale pompieristico

Il Gruppo Materiale Pompieristico con i suoi esperti partecipa, in ambito nazionale, ai lavori dei Gruppi di Lavoro della Commissione UNI Protezione Attiva Contro gli Incendi (gruppo di lavoro "Sistemi fissi di estinzione incendi e materiali" e gruppo "Attrezzature di soccorso e di lotta contro l'incendio") e in ambito internazionale ai lavori del CEN/TC 192 "Fire service equipment". Il Gruppo ha seguito i lavori di revisione della UNI 10779.

Condividi