UNI 11224:2019 - Cosa cambia

Il 5 settembre è stata pubblicata l'edizione 2019 della UNI 11224 'Controllo iniziale e manutenzione dei sistemi di rivelazione incendi'.

La norma introduce diverse novità e tiene conto dei cambiamenti del quadro normativo sviluppato negli ultimi anni, a partire dai riferimenti alla UNI/TR 11607 'Linea guida per la progettazione, l'installazione, la messa in servizio, l'esercizio e la manutenzione degli avvisatori acustici e luminosi di allarme incendio' e la UNI/TR 11694 'Linea guida per la progettazione, l'installazione, la messa in servizio, la verifica funzionale, l'esercizio e la manutenzione dei sistemi di rivelazione fumo ad aspirazione' così come alla UNI 9795. Non da ultimo viene richiamata la figura professionale del tecnico manutentore.

La novità principale è la totale revisione delle indicazioni sulla verifica generale del sistema, che ha portato alla modifica della sua periodicità e alla definizione di un processo di manutenzione continuo. Sono stati introdotti concetti come “anzianità dell’impianto”, “ciclo” e rivista la percentuale del numero di punti da controllare.

Per presentare la nuova edizione della norma, UNI organizza il 12 settembre (ore 16 -18) un incontro presso la propria sede (via Sanno 2, Milano).

Condividi

UNI 11224:2019 - Cosa cambia