Verifiche sulle aperture automatiche: chiarimento

UNAC ha redatto e diffuso un position paper volto a fare chiarezza nel settore a fronte di diverse segnalazioni inerenti attivita` di verifica eseguita da taluni Organismi di Certificazione su porte/cancelli motorizzati.

UNAC ha inteso chiarire che la manutenzione, le condizioni di utilizzo e l'eventuale necessità di verifiche periodiche delle aperture automatiche sono dettati dalle disposizioni che il fabbricante redige nel manuale di uso e manutenzione della macchina che ha immesso sul mercato.

Il contenuto delle istruzioni che devono accompagnare la macchina è specificato nell'allegato I della direttiva macchine.

L’offerta, da parte di enti di qualsiasi genere, di servizi di verifica di conformità normativa di macchine deve essere vista unicamente come una libera attività di servizio offerto agli utilizzatori di aperture automatiche, i quali possono liberamente scegliere se acquistarlo oppure no, come sono liberi di credere agli esiti della verifica effettuata dai medesimi, oppure no.

Dal punto di vista dei fabbricanti, che abbiano immesso sul mercato macchine conformi alle disposizioni in vigore, tali servizi di verifica non hanno alcuna efficacia.

Download

Condividi