Francesco Mastrapasqua è il nuovo presidente di Assocold

Assocold rappresenta i costruttori di attrezzature frigorifere per il commercio, compressori frigoriferi e impianti frigoriferi industriali, federata ad Assofoodtec/Anima.

«Accetto la sfida di condurre un comparto eccellente come quello rappresentato da Assocold. Ricevo il testimone da Marco Nocivelli con un carico di attività già svolte e una proiezione positiva di lavoro. Sono convinto che i problemi comuni alle imprese del settore si possano tradurre in soluzioni comuni a vantaggio del singolo, del settore e dell'interoSistema Paese», afferma il presidente neoeletto.

L'Ufficio studi Anima ha elaborato i dati di preconsuntivo 2018 e le previsioni 2019. I compressori frigoriferi hanno registrato nel 2018 un andamento positivo sia della produzione (+2,1%) che delle esportazioni (+1,1%). Il trend si prevede venga confermato anche nel 2019 (+1,6% come produzione e una sostanziale stabilità per le esportazioni). Gli investimenti sono stati molto positivi nel 2018 (+6,3%) e così nel 2019 come previsione (+2,7%).

Le attrezzature frigorifere per il commercio mostrano dati molto positivi sia nel 2018 (produzione a +4,2% e esportazioni a +4,3%) che come previsioni 2019 (produzione a +4,3% e esportazioni a +3,3%). Bene anche gli investimenti (+5,1% nel 2018 e +1,4% nel 2019). Gli impianti frigoriferi industriali nel 2018 hanno segnato un +0,8% nella produzione e un +0,8% alla voce esportazioni. Nel 2019 si prevede una crescita nella produzione(+1,3%) e nelle esportazioni (+1,3%). Gli investimenti segnano un +2,1% nel 2018 e una sostanziale stabilità nel 2019.

Dopo essersi laureato in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni a Padova nel 1993, Francesco Mastrapasqua ha iniziato la sua carriera come commercial and marketing manager nel settore dell'automazione industriale. Dal 1997 ha consolidato un'ampia esperienza in business development, commercio internazionale, key account e marketing in diverse società multinazionali leader nel settore della refrigerazione commerciale e Hvac.

Dal 2009 in Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, si occupa di Refrigerazione Naturale e sistemi ecologicamente sostenibili applicati al food retail. Nella sua attuale posizione di Advocacy & Regulatory Affairs Manager è responsabile delle relazioni con le istituzioni, portavoce e coordinatore di diverse attività di definizione ed implementazione di nuovi standard normativi. È altresì impegnato con diverse organizzazioni governative e non governative, nazionali ed europee, ad alimentare il dialogo su temi attuali rilevanti per l'industria.