26 July 2019

Applicativo CIVA - Seminario di approfondimento ANIMA con la partecipazione di INAIL

L'applicativo CIVA è il nuovo strumento telematico che Inail, con la circolare n. 12 del 13 maggio 2019, ha attivato a partire dallo scorso 27 maggio per richiedere online, sul portale dell’Istituto, i servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi

In particolare il sistema deve essere utilizzato per i seguenti servizi: denuncia di impianti di messa a terra; denuncia di impianti di protezione da scariche atmosferiche; messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento; riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli; prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE; messa in servizio e immatricolazione degli ascensori e dei montacarichi da cantiere; messa in servizio e immatricolazione di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi; approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento; prime verifiche periodiche.

Il seminario è stata l’occasione per analizzare nel dettaglio il funzionamento operativo dello strumento telematico, discutendo direttamente con i docenti INAIL intervenuti i risultati emersi nell prime settimane di operatività del sistema CIVA.

INAIL ha chiarito che con l’avvio del nuovo servizio telematico CIVA l’ente ha inteso realizzare il collegamento dei servizi resi dall'Istituto con le attività amministrative di pagamento delle prestazioni richieste (servizio pagoPA@Inail).tra chiarimenti emersi, evidenziamo che  l’applicativo prevede, durante la fase di transizione al nuovo sistema, la possibilità di inserire un pagamento già effettuato attraverso i canali tradizionali (es. bonifico bancario, bollettino di conto corrente).

Un elemento interessante emerso durante il seminario è il fatto che tramite il sistema CIVA ogni utente potrà trovare la lista degli impianti e attrezzature, con indicazione della matricola, inseriti negli archivi dell'istituto. In questa prima fase di transizione potrebbero non essere ancora presenti tutti gli impianti posseduti. A tale riguardo, sarà quindi possibile utilizzare una apposita funzione nell'applicativo CIVA, per segnalare la difformità. Gli utenti potranno, altresì, comunicare all'Istituto l'acquisizione di nuove attrezzature, ovvero la loro cessione o dismissione.

26.07.2019

Condividi

November 2019
October 2019
September 2019
August 2019
July 2019