2 July 2019

Industria 4.0 - Pubblicato il Decreto per l’Innovation Manager

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 1° Lluglio il Decreto sul cosidetto Innovation Manager

Nella Gazzetta Ufficiale serie generale n. 152 del 1° luglio è stato pubblicato il Decreto 7 maggio 2019 sul cosiddetto “innovation manager”. Il Decreto definisce le disposizioni applicative del contributo a fondo perduto, in forma di voucher a disposizione delle PMI per l'acquisto di consulenze specialistiche in materia di processi di trasformazione tecnologica e digitale, introdotto dalla Legge di Bilancio 2019.

Il contributo è destinato alle PMI e l’articolo 3 elenca le spese considerate ammissibili: in primo luogo le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione inserito temporaneamente nella struttura organizzativa dell’impresa, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi; il manager dell’innovazione deve operare a supporto dei processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione seguenti tecnologie abilitanti del piano Industria 4.0.

Per usufruire del contributo, le aziende dovranno avvalersi di manager iscritti in un apposito elenco, in via di creazione a cura del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Decreto 7 maggio 2019 è disponibile al seguente link.

2.07.2019

Condividi

November 2019
October 2019
September 2019
August 2019
July 2019