Gli elevati standard qualitativi e la flessibilità produttiva sono oggi assicurati da stabilimenti tecnologicamente all'avanguardia, completamente automatizzati grazie all'impiego di robotica e di linee automatiche di montaggio e collaudo. Molte aziende dispongono di fonderie e laboratori interni, anch'essi altamente automatizzati.
La flessibilità dei processi produttivi sfrutta al meglio le risorse tecnologiche a disposizione, adattando la produzione alle specifiche tecniche, funzionali ed estetiche richieste dai clienti. Le aziende nazionali possono così proporre un’offerta diversificata in termini di prezzo, tipologia, forma, design e utilizzo.
La maggior parte delle aziende ha ottenuto la certificazione di prodotto e quella del Sistema Qualità in conformità alle norme ISO 9000.
Le aziende hanno dato vita ad un sistema produttivo che, sfruttando le sinergie offerte dalla vicinanza alle fonti di approvvigionamento delle materie prime e dalla presenza di produttori specializzati di componenti, nonché dalla disponibilità di manodopera altamente qualificata, facilita i rapporti di sub-fornitura e consente di realizzare notevoli economie. Non va dimenticata infine l'incontrastata leadership nel design e la capacità di interpretare i gusti del consumatore creando oggetti di grande impatto estetico e di elevato valore tecnico-qualitativo.