Attività tecnico-normativa 2019

Partecipiamo attivamente ai lavori in ambito UNI, CEN e presso l’associazione europea CEIR, attraverso il contributo dei nostri delegati nei comitati tecnici e nelle commissioni economiche.

Gruppo Valvole in bronzo e ottone

Segue i lavori del CEN/TC236 e del CEN/TC164. Per lo specifico del settore della rubinetteria sanitaria, AVR segue i lavori del CEN/TC 164/ WG8.

Di particolare importanza è l’attività svolta in ambito CEN (AVR gestisce presidenza e segreteria del CEN TC 236) che, dopo la pubblicazione, nel 2016, della nuova versione della norma EN 331 “Rubinetti a sfera e a maschio conico con fondo chiuso, a comando manuale, per impianti a gas negli edifici” ha portato alla riattivazione del gruppo di lavoro vista l’impossibilità a far pubblicare lo standard come norma armonizzata.

Le associate del Gruppo valvole in bronzo e ottone continuano a partecipare attivamente, presso il tavolo del CIG, ai lavori normativi inerenti la UNI 7129 per il settore del gas, della UNI 9034 e della UNI 9860.

All’interno del gruppo è stato attivato un gruppo di lavoro incaricato di preparare una proposta di norma sull’efficienza dei defangatori magnetici. Il gruppo, in collaborazione con l’associazione Aqua Italia e TIFQ deve definire la metodologia e i parametri per testare i defangatori magnetici. 

Gruppo Acqua

A livello europeo, AVR segue gli sviluppi dell’Iniziativa 4MS: su base volontaria Germania, Francia, UK e Olanda stanno collaborando con l’obiettivo di far convergere in un unico schema le legislazioni nazionali dei Paesi aderenti per quanto riguarda i materiali a contatto con acqua potabile. Rientrano tutti i prodotti a contatto con acqua potabile che costituiscono l’impianto – dalla fonte al rubinetto finale – e non solo quelli da costruzione oggetto invece dell’attività del CEN. 

A livello europeo i lavori di revisione della Direttiva 98/83/CE “Drinking Water”, la legge europea di riferimento per il settore acqua potabile sono seguiti e sollecitati dall’Associazione europea EDW. A fine 2017 è stata pubblicata la proposta della Commissione, punto di partenza della discussione con Parlamento e Consiglio. Dal punto di vista di materiali e prodotti, la proposta è estremamente deludente e non incontra il favore delle altre due istituzioni europee e dell’industria, in quanto non risolve il problema delle legislazioni differenti tra Stato e Stato. Parlamento e Consiglio concordano su una loro proposta alternativa, che va nella direzione delle richieste dell’industria. Tale proposta prevede di definire a livello europeo le liste positive di materiali e prodotti idonei a contatto con acqua. I testi delle proposte di Consiglio e Parlamento sono ufficiali ma si tratta al momento della loro posizione, ancora non è stato trovato un accordo con la Commissione necessario per avere il nuovo testo della Direttiva.

Vista l’importanza per il settore, AVR ha creato il Gruppo Acqua che segue con grande attenzione tali lavori, che avranno tra le conseguenze una sempre diffusa limitazione del contenuto di piombo nell’ottone per prodotti che sono a contatto con l’acqua, nonché una prossima limitazione per l’utilizzo di rivestimenti in Nichel. Il Gruppo ACQUA AVR ha anche il compito di definire le proposte delle aziende associate per la revisione del decreto nazionale DM 174/2004, attualmente in corso. La bozza del nuovo decreto dovrebbe essere pronta dopo l’estate. Il nuovo testo sarà in linea con il lavoro dei Paesi aderenti alla cosiddetta Iniziativa 4MS (per esempio, per le leghe di rame il riferimento dovrebbe essere la lista UBA). Una seconda novità dovrebbe essere l’introduzione di un sistema di certificazione da parte di un ente terzo per materiali e prodotti a contatto con acqua.

Gruppo Valvole termostatiche per radiatori

Sta seguendo i lavori di revisione della norma EN 215, sia nel mirror group italiano, presso il CTI, che direttamente nel WG 12 del CEN/TC130. Su spinta AVR, è stato creato un analogo gruppo di lavoro presso il CEIR che vede la partecipazione delle più importanti aziende europee del settore. Attualmente il progetto, dopo il voto favorevole dell’inchiesta pubblica CEN, è in attesa di essere pubblicato come versione 2019 della norma.

Per il settore Raccordi e componenti prosegue l’attività normativa, con la partecipazione ai tavoli di lavoro sia in ambito CIG (settore gas) che UNI (settore acqua).

Anche per il settore Rubinetteria sanitaria lo sforzo dell’Associazione è molto intenso e molti sono i temi allo studio. In particolare il Regolamento REACH e la relativa restrizione utilizzo del cromo esavalente, sulla base degli obblighi introdotti dal Regolamento 348/2013 che sancisce ufficialmente l’inserimento del Triossido di Cromo CrO3 nell’Allegato XIV del Regolamento REACH. In questo modo, il Triossido di Cromo CrO3, considerato sostanza a elevato livello di rischio, non potrà più essere immesso sul mercato o essere utilizzato senza che all’impresa non sia stata concessa un’autorizzazione secondo la procedura definita dal Regolamento REACH.

Gruppo Valvole industriali

Continua a partecipare attivamente ai lavori normativi sia a livello nazionale sia europeo/internazionale ed è presente nel lavori del Comitato europeo CEIR. Le attività legate alla Commissione Valvole Industriali di UNI, al CEN/TC69 e all’ISO/TC153 sono particolarmente impegnative per il numero crescente di norme in elaborazione e/o in revisione.

Dopo la pubblicazione del manuale “Valvole industriali e attuatori - Linee guida per utilizzatori e progettisti di impianto” sia in italiano che nella versione inglese è in elaborazione il Manuale valvole industriali e attuatori II - Linee guida di manutenzione regole, procedure  e norme di riferimento delle valvole. Lo scopo del manuale è fornire  un esauriente riferimento per la corretta verifica delle apparecchiature in servizio attraverso l’esecuzione delle opportune operazioni di manutenzione delle valvole (attuate e non).

È stato creato uno specifico gruppo di lavoro sulle valvole termostatiche e di bilanciamento con lo scopo di promuovere e supportare, anche tecnicamente, l’utilizzo delle valvole termostatiche e di bilanciamento quali strumenti idonei a raggiungere gli standard di risparmio energetico, comfort ambientale e risparmi economici. Il gruppo di lavoro, attraverso strumenti di comunicazione (sito web dedicato, filmati, pubblicazioni dedicate all’utente finale e professionale) intende accrescere la cultura del risparmio energetico.

Condividi