Assemblea annuale dei Soci AVR

Il 25 ottobre a Brescia, presso il Museo Diocesano, si è tenuta l'annuale assemblea dei soci AVR, l’associazione italiana che rappresenta i costruttori di valvole e rubinetti all’interno di Anima Confindustria. Un comparto che rappresenta circa 9,3 miliardi di fatturato annuo (dati Ufficio studi Anima 2023), di cui oltre il 60% rivolto all’export e che vede nel territorio bresciano uno dei principali distretti produttivi del comparto.

I dati dell’Ufficio statistica di Anima Confindustria sono stati diffusi in occasione dell’assemblea, dopo un 2023 all’insegna della stabilità, nei primi sei mesi del 2024 le vendite del comparto valvole e rubinetteria italiano si prospettano in crescita, con le esportazioni che segnano un +5,3%. In cima alla classifica dei principali paesi di destinazione delle esportazioni si confermano gli Stati Uniti, seguiti da Germania e Francia. Si registra però un lieve calo delle spedizioni verso questi mercati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, riflettendo le dinamiche economiche e commerciali globali. A trainare la crescita complessiva del settore è invece il notevole incremento delle esportazioni verso l’Arabia Saudita, che ha registrato una crescita del +61,5%. Questo aumento testimonia la crescente domanda di prodotti italiani di alta qualità in nuovi mercati strategici, confermando la vocazione internazionale del settore.

«Il settore delle valvole e rubinetti ha dimostrato, ancora una volta, la propria solidità di fronte alle sfide globali del momento attuale». Ha commentato il presidente dell'associazione Sandro Bonomi «Gli anni scorsi hanno rappresentato una fase complessa per l’industria, con difficoltà legate all’incertezza dei mercati e alle turbolenze economiche e geopolitiche, che hanno messo a dura prova le imprese. Sul comparto pesa l’indebolimento dell’economia europea, in particolare con le difficoltà del mercato tedesco, che storicamente rappresenta la destinazione più importante per il settore. Tuttavia, la forza dell’export, unita all’eccellenza del Made in Italy, ha permesso al nostro comparto di mantenersi stabile, sebbene i prossimi mesi si prospettino complessi per il comparto. Come associazione, guardiamo al futuro consapevoli che il settore valvole e rubinetteria italiano rimane un punto di riferimento per qualità, affidabilità e stile in tutto il mondo».

 

Come di consueto, l'evento si è tenuto nell'arco di due giorni: la serata di giovedì 24 è stata dedicata ad una Cena di Networking aziendale, mentre l'intera giornata del 25 ha visto una carrellata di focus tecnici, politici ed economici ai quali hanno preso parte esponenti di rilievo nazionali e internazionali.

 

Giovedì  24/10    Cena di networking in atmosfera conviviale (Ristorante Carlo Magno, Collebeato BS)

Inizio ore 20:00 

Nel corso della serata sono stati assegnati riconoscimenti per le aziende che celebrano i 30, 40, 50, 60, 70 anni e oltre dalla fondazione.

 

Venerdì 25/10         ASSEMBLEA (Museo Diocesano, via Gasparo da Salò, 13)

 

  • Registrazione ore 8:30
  • Inizio lavori ore 9:00
  • Termine lavori ore 16:30

 

Saluto di benvenuto da parte di Sandro Bonomi (Presidente AVR), Pietro Almici (Presidente Vicario ANIMA Confindustria) e Andrea Orlando (Direttore Generale ANIMA Confindustria)

 

Intervengono tra gli altri:

Luigi Di Maio (Rappresentante Speciale dell’UE per la Regione del Golfo), On. Pietro Fiocchi (Membro del Parlamento Europeo, delegazione FDI, Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l'Ambiente), On. Paolo Inselvini (Membro del Parlamento Europeo, delegazione FDI), On. Fulvio Martusciello (Membro del Parlamento Europeo, Capo delegazione FI), Alessandra Pastorelli (Capo Ufficio II - indirizzo e Vigilanza sull'ICE- DGSP, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale), On. Irene Tinagli (Membro del Parlamento Europeo, delegazione PD), On. Isabella Tovaglieri (Membro del Parlamento Europeo, delegazione Lega).  

Maurizio Lo Re (Presidente Angaisa), Roberto Saccone (Vicepresidente ANIMA Confindustria), Pascal Vinzio (Presidente CEIR), Elia Vismara (Presidente Assobagno)

__________________________________________________________________________

Modera i panel:  Dott. ssa Greta Cristini, Analista geopolitica

 

Open Panel: legislazione chimica e PFAS

Introduzione: Daniela Lionetti, funzionario Area Tecnica e Relazioni Istituzionali, ANIMA Confindustria

  • John Watson, Vice President of Industry Relations and Business Development, IAPMO (USA)
  • Kimihito Sasao, Expert in chemical regulations, Advance Electric Co. Inc. e JVMA (JAPAN)
     

Open Panel: Sostenibilità, tra efficienza e innovazione

  • John Watson, Vice President of Industry Relations and Business Development, IAPMO (USA)
  • Yvonne Orgill, Managing director, Unified Water Label Association
  • Veronica Di Luca, Senior partner, Easyfrontier
  • Enrico Cantarelli, Finance Partners
     

Open Panel: prospettive e opportunità dell’idrogeno per il settore

Introduzione: Alessandro Maggioni, Direttore are tecnica affari istituzionali, ANIMA Confindustria

  • Marco Tornaghi, Coordinatore CEN/TC 69/WG 19 "Valves for hydrogen applications and network"
  • Norifumi Sunto, Fujikin, Deputy Director of Overseas Sales Department of Fujikin Incorporated
  • Alberto Giaconia, Responsabile Laboratorio Idrogeno e nuovi Vettori Energetici, ENEA
     

Open Panel: Direttiva acqua potabile

Introduzione: Daniela Lionetti, funzionario Area Tecnica e Relazioni Istituzionali, ANIMA Confindustria

  • Enrico Veschetti, ricercatore Reparto di Igiene delle Acque Interne, ISS
  • Vanda Spina, Responsabile Competence Center Food Contact, ICIM Group
  • Sara Miller, Senior Account Director, NKBA

 

Condividi

Assemblea annuale dei Soci AVR